Ciao, mi chiamo Letizia e sono insegnante di balli country western  line dance. Mi sono avvicinata a questa disciplina una decina di anni fa, mi piace tutto ciò che è country e lo stile di vita naturale mi appartiene, vivo in un vecchio mulino in campagna con i miei animali, compresi tanti cavalli, insegno anchq equitazione, sono istruttore di monta western.

Il ballo country, oltre ad essere divertente e facile da imparare, si avvicina molto al mio modo di interpretare il tempo libero, perchè spesso si balla in fiere di cavalli, in cascine, in posti immersi nel verde. Quindi questa disciplina si sposa bene con chiunque ami indossare abiti comodi e poco formali, stivali quasi da cowboy, per mettere in pratica le coreografie imparate ascoltando buona musica, poco commerciale, e passando un po' di tempo con gli amici che per forza ti somigliano, visto che amano e cercano le stesse cose. 

La mia avventura di insegnante inizia 9 anni fa. Ero allo stesso tempo spaventata ma curiosa: un conto è ballare, altra cosa dover trasmettere agli allievi ciò che si è imparato. Devo dire che le soddisfazioni sono tante, perchè chi inizia e continua questo ballo si lascia sempre coinvolgere e trascinare piacevolmente nelle varie avventure proposte, siano queste esibizioni, saggi, feste di paese o semplici serate.

Era mia ambizione far conoscere anche nella zona dove risiedo questa disciplina, per renderla sempre più popolare, quindi conosciuta, e per poter iniziare a fare serate anche in locali più vicini. Piano piano anche questi obiettivi si stanno avvicinando e il riscontro che troviamo alle nostre esibizioni mi fa capire che siamo sulla strada giusta.....

quindi.....tutti in linea e...5, 6, 7, 8........

Ciao! Sono Monica e ballo Country con Letizia da oltre 10 anni! Mi sono avvicinata al mondo della Country Line Dance assolutamente per caso e me ne sono innamorata subito, tanto da farla diventare la mia passione numero uno. La cosa che apprezzo di più di questo tipo di ballo è che è aperto a tutti, non ha nessun limite di età ed è accessibile a chiunque, perfino a chi crede di non essere portato per la danza. Nel mondo della Country e Western Line Dance puoi ballare da solo o in coppia, addirittura in gruppo! Nessuno ti giudica per come ti muovi o per come sei vestito e questo per me vuol dire assoluta "LIBERTA' ". Inoltre, adoro le musiche che accompagnano le nostre coreografie! La musica Country infatti non è unicamente quella "smielata e strappa-lacrime", ma spesso i brani che accompagnano i nostri balli sono allegri e ritmati e danno un sacco di carica! Ed infine, questo tipo di danza ti permette di fare molte amicizie e, grazie agli eventi che si susseguono durante l'anno, hai modo di conoscere un mondo tutto nuovo! Quest'anno, Letizia ha voluto concedermi la possibilità di "crescere" all'interno del gruppo e mi ha proposto di diventare insegnante! Inutile dire che ho accolto la sua proposta con un misto di terrore ed eccitazione! Poi però l'ansia da prestazione che mi contraddistingue ha ceduto il posto alla voglia di mettersi alla prova e l'idea di poter trasmettere agli altri anche solo un briciolo di quello che il Country significa per me mi riempie il cuore di gioa! Che dire, speriamo di riuscire nel mio intento! Fidatevi, il divertimento è assicurato!

Salve, io sono Matteo. Fin da piccolo con la passione verso i cavalli ma mai sviluppata, non mi sono fatto sfuggire l'occasione quando ebbi la possibilità di avvicinarmi a questo mondo nella primavera del 2015 dando una mano a Letizia nel suo maneggio. Man mano che il tempo passava più mi immergevo in questo mondo di cui mi innamorai subito, fino ad arrivare (grazie a qualche spintarella)  a provare anche a ballare.

Già conoscevo, musicalmente parlando, qualcosa del genere  country e avendo la possibilità di ballarci sopra mi ci buttai a capofitto con sorprendeti risultati, stupendomi di come ero portato su questo tipo di ballo, su questo genere musicale. 

E ancora grazie a Letizia, mi ha permesso di sviluppare ancora di più questa passione trasmettendomi le sue conoscenze e dandomi la possibilità di mettermi in gioco nel provare ad insegnare, affiancandomi sempre, alle altre persone questa passione. Perché non c'é cosa più bella nell'insegnare qualcosa che ami fare e vedere il sorriso della gente mentre si approccia a questa passione...a questo stile di vita.

Gli insegnanti

Ciao, sono Alessia!

Una ragazza solare e ricca di energia. Mi piace occupare il mio tempo libero ballando, cantando o andando in montagna.

Fin da piccola ho sempre avuto la passione per il ballo, frequentando per molti anni danza classica.

Poi, un po' per caso, un po' per destino ho scoperto il country, un genere che spesso la gente non considera, ma che, come un iceberg, ha una gigantesca parte nascosta ai più. Da quando ho iniziato a ballare country più il tempo passa più io mi appassiono a questo mondo e non vedo l'ora di continuare ad esplorarlo sempre di più!

Quando ballo mi sento libera e piena di energie, sento la mente svuotarsi dai pensieri e riempirsi di gioia.

Da poco ho avuto l'onore di iniziare anche ad insegnare, percorso bellissimo che mi sta permettendo di trasmettere ad altri la mia passione e insieme di insegnare a me tanti aspetti nuovi di questa disciplina.

Sarò per sempre grata a tutte le persone che mi hanno permesso di percorrere queste tappe e cercherò sempre di più di essere all'altezza di questo bellissimo compito!